a cosa serve
Carenza di Folati
Non sottovalutarla!
L’assunzione di un’integratore di acido folico è consigliata principalmente in gravidanza. Infatti, un basso apporto di folati può aumentare il rischio di malformazioni del bambino.
Ma la carenza di folati può influire su molti altri fattori come la fertilità maschile e femminile, diminuendo le probabilità di concepimento.
Anche gli anziani soffrono spesso di carenze. Una quantità insufficiente di folati è un fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, a causa dell’iperomocisteinemia. Inoltre, si è visto che le persone con un basso livello di folati hanno un rischio più elevato di sviluppare una forma di demenza.
Stati depressivi
Per il tuo umore quotidiano
Nel tempo, numerosi studi scientifici hanno dimostrato la correlazione fra depressione e bassi livelli di folati nel sangue.
È stato visto che in casi di carenza di vitamina B12 e acido folico, i livelli di omocisteina risultano elevati. L’omocisteina interferisce con i cosiddetti ormoni del benessere: serotonina, dopamina e noradrenalina.
Per questo, il supporto di integratori di acido folico, in aggiunta ai trattamenti standard, aiuta a combattere il calo dell’umore e le ricadute depressive a lungo termine.
Carenze alimentari e anemia
Per neonati e bambini
Per il benessere infantile è fondamentale garantire un buon apporto di folati. Essi sostengono la crescita dei tessuti e garantiscono le normali funzionalità dei globuli rossi e dell’area cerebrale.
Inoltre, integrare i folati negli anni dello sviluppo aiuta a combattere l’anemia. La formula Quatrefolic® è la forma biologicamente attiva dell’acido folico maggiormente assimilabile, per questo Folipram è adatto anche ai bambini.